Aria condizionata auto

Aria condizionata non funziona

Un  tempo il condizionatore auto era considerato un accessorio per i veicoli di lusso, oggi l’aria condizionata è installata sulla maggior parte delle auto ed è diventato uno dei comfort a cui nessuno vuole rinunciare in auto. Ma cosa fare se l’aria condizionata non va? Ecco un elenco delle domande che ci fate più spesso sul vostro condizionatore con le risposte o alcune indicazioni su cosa fare.

L’aria Condizionata puzza

Se quando accendi il condizionatore in auto avverti un odore sgradevole significa che all’interno dei condotti si sono formate muffe e batteri. Questo può essere molto dannoso per la salute perché a volte questi batteri possono causare legionella o altre infezioni. E’ una cosa piuttosto frequente e in questi ci sono dei trattamenti appositi per disinfettare l’impianto della tua auto. In officina disponiamo di tutte le attrezzature per risolvere questo problema quindi non ti preoccupare.

L’ Aria condizionata perde acqua

Se quando accendi il condizionatore sotto la tua auto vedi gocciolare dell’acqua in realtà non è un problema. Si tratta della condensa che si forma nel radiatore interno in seguito alla differenza di temperatura. Una tubazione apposita scarica questa acqua sotto il veicolo, perciò se quando accendi il condizionatore vedi una chiazza di acqua sotto l’auto è del tutto normale. Se invece trovi del bagnato sui tappetini della tua auto quando accendi il condizionatore questo è un problema. Di solito è dovuto allo scarico della stessa acqua otturato ma va verificato di volta in volta ed è meglio intervenire subito, perché può creare ingenti danni alle parti elettriche della tua auto.

L’aria condizionata non funziona

Quando il condizionatore dell’auto non funziona le cause possono essere molte ma facciamo una rapida distinzione. Quando l’aria condizionata fa poco freddo spesso basta ricaricare l’impianto. Il faccio che raffreddi poco tutto sommato ci dice che il sistema funziona ma qualcosa non è al 100% e va verificato. Quando invece l’aria condizionata come spesso ci dite “non fa freddo” significa che il nostro impianto per qualche motivo non sta funzionando. L’impianto AC delle auto è un sistema piuttosto complesso composto da numerosi componenti quindi è impossibile sapere qual’è il problema senza fare una diagnosi sul veicolo. Spesso basta una ricarica, a volte c’è una perdita altre può essere un sensore o un attuatore. In questi casi contattaci e fissa un appuntamento per verificare il problema.

 

 

 

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *