Batteria scarica e auto ferma

Cause

Se la tua auto non dà più segno di vita una delle cause possibili è la batteria. La batteria si può scaricare per vari motivi, eccone alcuni:

  • le luci sono rimaste accese con il veicolo spento;
  • altri apparati sono rimasti accesi a motore spento (autoradio, contatto acceso per tempo prolungato, altri accessori elettrici);
  • la batteria non è più efficiente a causa dell’età;
  • Anomalie all’impianto di ricarica (l’alternatore non carica);
  • Assorbimenti e anomalie dell’impianto;

Se hai semplicemente lasciato le luci o altri utilizzatori accesi non ti preoccupare. Nella maggior parte dei casi basta riavviare l’auto e fare un tragitto per ricaricare la batteria. Tuttavia in alcuni casi questo non è sufficiente e la batteria a volte dopo essersi scaricata completamente  si danneggia. Per questo ogni volta che interveniamo facciamo un test batteria con uno strumento apposito. Grazie al prova batterie è possibile verificare lo stato di carica della batteria e la sua efficienza prevenendo così spiacevoli imprevisti. Rimanere con la batteria a terra è una di quelle cose che è sempre meglio evitare.

Intervento sul posto

Qualunque sia la causa in caso di problemi di batteria possiamo intervenire sul posto in tempi rapidi. Una volta riavviato il veicolo analizziamo la batteria e l’impianto di ricarica e valutiamo la soluzione più adatta. In alcuni casi è necessario sostituire la batteria, a volte può bastare ricaricarla, altre volte basta semplicemente utilizzarla per qualche ora e tutto si sistema. Se la tua auto non parte contattaci.