Gomme invernali e catene a Rimini: Obbligo, quando e modalità 2019/20

Gomme da neve: ecco quando scatta l'obbligo e tutti i dettagli

Quest’anno l’obbligo a Rimini scatta  il 15 novembre e termina il 15 aprile 2020 . I pneumatici invernali consentono di transitare dove sono richieste le catene perché per il Codice della strada le catene e i pneumatici invernali sono equivalenti. Tuttavia fate attenzione perché ogni ente può avere un regolamento diverso. Se vi allontanate da Rimini, ad esempio in montagna, in casi di forti nevicate le forze dell’ordine possono richiedere il montaggio delle catene anche se disponiamo di gomme termiche sul mezzo. Se vi muovete sul territorio riminese invece fa fede quanto sopra.

Cosa cambia tra un pneumatico invernale e uno normale?

La prima differenza è la mescola generalmente più morbida del “pneumatico da neve”. In questo modo, la gomma ha prestazioni migliori nelle basse temperature, garantendo così una migliore aderenza. I pneumatici invernali o gomme termiche hanno inoltre un battistrada “a lamelle” cioè con una serie di piccoli tagli. Questi in caso di neve permettono alla gomma maggiore grip. Ma le gomme invernali non sono consigliabili solo sulla neve. Le loro prestazioni sono generalmente migliori dei tradizionali in tutte le condizioni di bassa temperatura, anche ad esempio in caso di pioggia e fondi bagnati.

Come si riconosce una gomma termica?

Spesso ci chiedete: “Le mie gomme hanno lo stemma della neve. Sono termiche o 4 stagioni”?

I pneumatici invernali si contraddistinguono dagli altri dalla marchiatura M+S. (Mud and snow). Attenzione però, perché il marchio M+S non è garanzia di alte prestazioni sulla neve. Semplicemente significa che quella gomma ha i requisiti minimi di legge per essere utilizzata su neve e fango. La marchiatura 3PMSF è invece lo standard più alto e garantisce che la gomma termica ha superato determinati test su neve e ghiaccio.

Quindi riassumendo se il pneumatico riporta il simbolo M+S si tratta di un 4 stagioni. Se riporta il simbolo della montagna con il fiocco di neve si tratta di un invernale.

Se compaiono entrambi i simboli di tratta comunque di un invernale.

Vuoi un consiglio per scegliere le gomme più adatte a te? Contattaci sapremo consigliarti al meglio.

 

 

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *