Tagliando e Cambio Olio

Sul display della tua auto si è acceso un messaggio insolito che ti consiglia di fare la manutenzione? Oppure sei tra quelli come noi a cui piace prendersi cura della loro auto e non saltano mai un intervallo di manutenzione?

Se per la tua auto è giunto il momento di cambiare l’olio e fare il tagliando o semplicemente vuoi fare una verifica chiamaci in officina e prenota il tuo controllo gratuito.

Se sei qui nei paraggi passa direttamente a trovarci negli orari di apertura. A volte si fa prima a farlo che a dirlo. Controlleremo velocemente la data e la percorrenza dal tuo ultimo tagliando e sapremo dirti in pochi minuti se è il momento di farlo oppure no.

I tagliandi periodici sono fondamentali per la tua sicurezza e per garantire lunga vita alla tua vettura. Dimenticare di cambiare l’olio può provocare ingenti danni al motore. Ma non solo, nel tagliando vengono verificati tutti i componenti più importanti che con il tempo si usurano, come i freni, le gomme, lo sterzo. Non serve che ti dica che questo è ancora più importante dell’olio. 

Oggi per fortuna la maggior parte delle auto hanno sistemi che ti avvisano quando è il momento di fare questi interventi ma non trascurare le manutenzioni del tuo veicolo. C’è in ballo la tua sicurezza e quella dei tuoi cari a bordo.

 

Per i tagliandi della tua auto scegliamo solo ricambi di qualità certificata. Oggi è facile trovare ricambi di ogni tipo e di tutti i prezzi. Purtroppo negli ultimi anni ne abbiamo viste di tutti i colori: ricambi di bassa qualità che possono provocare danni al motore, gomme contraffatte che non rispettano gli standard di sicurezza ecc. Quella dei ricambi è una vera giungla. Per tutelare la tua sicurezza e la tua soddisfazione scegliamo solo ricambi certificati. Non chiederci per favore di montare ricambi acquistati su internet o altri canali. Usiamo solo ricambi forniti dai nostri distributori.

Ecco i controlli e interventi principali che vengono fatti durante il tagliando

  • Sostituzione olio e filtro;
  • Verifica filtri aria, abitacolo;
  • Controllo cinghie;
  • Verifica freni;
  • Controllo pneumatici;
  • Controllo bracci sterzo e sospensioni
  • Controllo luci e dispositivi di sicurezza;
  • Controllo tergi; 

Che tu scelga la nostra officina o chiunque altro c’è un consiglio che mi sento di darti. Non basare la scelta solo sul prezzo. Il prezzo è chiaramente rilevante ma a volte risparmiare a tutti i costi si può trasformare in una spesa maggiore. Negli anni ho visto tanti esempi di questo tipo. A volte per risparmiare si evita di cambiare un filtro o un componente e questo genera danni al motore provocando danni molto più alti di quel piccolo risparmio. Scegli un meccanico di cui ti fidi. Questo nel tempo sarà il tuo miglior risparmio. 

Tagliando e Revisione: Quali sono le differenze?

Non ti preoccupare se ti stai facendo questa domanda. Spesso questi due interventi vengono confusi. In realtà sono due cose completamente differenti.

Il Tagliando è quello che spesso viene chiamato Cambio Olio. Fa parte degli interventi di manutenzione del veicolo e prevede vari controlli e interventi. Principalmente nel tagliando vengono sostituiti olio e filtri ma vengono controllati e all’occorrenza sostituiti gli elementi principali del veicolo come freni, le cinghie ecc. Il tagliando serve a mantenere a punto la tua auto e ogni costruttore ha differenti intervalli in termini di tempo e chilometri per effettuarlo. 

La revisione è un controllo periodico previsto dalla legge. Per la auto nuove si fa dopo 4 anni mentre successivamente è da fare ogni 2 anni. E’ un controllo che serve per verificare che il tuo veicolo sia sicuro, quindi vengono verificati tutti i dispositivi di sicurezza. Luci, freni, pneumatici, sospensioni, cinture e tutto ciò che serve per renderlo sicuro durante la circolazione. In sede di revisione vengono anche verificate le emissioni del veicolo per accertarsi che non sia più inquinante dei termini di legge.   

Ogni quanto fare il tagliando auto?

Ogni modello di auto e ogni costruttore ha intervalli diversi previsti. Per questo disponiamo di banche dati sempre aggiornate dove possiamo verificare per ogni auto gli intervalli previsti per tutti gli interventi: cambio olio, filtro olio, filtro carburante, cinghie e altro. Indicativamente ad oggi la media si attesta intorno ai 15.000 Km o due anni. Come detto prima però questa è una media, esistono auto che possono percorrere fino a 40.000 Km grazie all’utilizzo di oli molto particolari (Olio Longlife). Altri veicoli ancora, utilizzano dei sistemi di controllo del lubrificante che sono in grado di capire quando è il momento di sostituirlo.

Quanto costa fare il tagliando?

La spesa per il tagliando è molto variabile e mi fa sorridere quando vedo pubblicità con un prezzo fisso e preventivi automatici. Questo è semplicemente indice di scarsa professionalità. Per fare un preventivo corretto la cosa migliore è vedere il veicolo e verificare cosa è stato fatto nell’intervento precedente e cosa prevede il costruttore in base ai chilometri e anni di vita. In media il costo di un tagliando oscilla tra i 79€ e i 300€. Questo è il prezzo per un veicolo di fascia media. Lo stesso tagliando su un auto di lusso può costare decisamente di più. 

In ogni caso normalmente riusciamo a farti risparmiare dal 10% al 40% rispetto allo stesso tagliando fatto in concessionaria. 

Se non riesci a passare in officina prepara il numero di targa e i Km del tuo veicolo. In base a questi possiamo preparare un preventivo di base.

Primo tagliando

Hai una vettura nuova e vuoi sapere quando fare il primo tagliando? Le vetture di ultima generazione hanno un indicatore nel display che ti indica quando è il momento di fare la manutenzione.  In alcuni casi appare una scritta service, altre volte una chiave inglese come nella foto qui sotto a sinistra. A volte può essere accompagnato da un segnale acustico. Presso la nostra officina puoi fare tagliandi anche sulle vetture in garanzia. Disponiamo di tutte le attrezzature e documentazioni tecniche per intervenire sui veicoli anche più recenti.

Officina altamente qualificata con personale accogliente, lavori ben realizzati e prezzi convenienti! La consiglio fortemente a tutti! Continuate cosi!!
Alessia Biagiotti

Molti altri hanno già scelto Autoservizi San Giuliano per interventi come il tuo. Ecco alcune recensioni da Facebook

Grande officina, professionalità voto 10!!!! cordiali e veloci nelle riparazioni.
Massimo Serpieri
Grande competenza e scrupolo. Interventi sempre dopo consigli e confronto col cliente. Ottima officina.
Matteo Forlivesi